Uncategorized

C’era una volta in America” per Yuri Parimbelli

Il 23/02 Yuri Parimbelli 28enne di Seriate (BG), ha effettuato la 4a salita “C’era una volta in America” 8c, Cornalba.

Il 23 febbraio scorso Yuri Parimbelli 28enne di Seriate (BG), ha ripetuto a Cornalba l’8c di “C’era una volta in America”. La via – che è il concatenamento dei 2 tiri di Feedback (8b e 8a+) – è stata liberata nel “lontano” 1993 da Beppe Dallona e da allora conta solamente 3 ripetizioni: quella di Stefano Alippi nel 1998, di Cristian Brenna nel 2001 e per finire quest’ultima salita di Yuri Parimbelli.

Così Yuri ci descrive la sua C’era una volta l’America: “E’ il mio primo 8c e non solo per questo lo considero una bella via. Il primo tiro è in placca verticale ed esige forza di dita e tecnica. Un passaggio d’equilibrio per evitare la sosta porta alla pancia del secondo tiro, dove si trovano prima dei buoni buchi scavati e poi delle piccole tacche che portano sul verticale ed, infine, sulla delicata placca appoggiata dell’uscita.”

Riepilogando: 4 salite in 10 anni. Basta e avanza per capire come questi 35 di intensa placca non siano certo facili da domare. Complimenti a Yuri per il suo primo 8c!

Nelle foto Yuri Parimbelli su C’era una volta in America” 8c, Cornalba

Cornalba Brenna e “C’era una volta…”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *